Blog

A ROMA IL Longines Global Champions Tour 2021

Dopo un estate intermittente con un mese di agosto in forte crescita, settembre ha visto finalmente una decisa ripresa delle presenze straniere, principalmente europee. Le strade di Roma sono tornate a riempirsi di turisti e la città non si è fatta trovare impreparata. Molte le iniziative e gli eventi in programma.

Tra queste merita speciale menzione l’evento equestre del Longines Global Champions, in programma nella splendida cornice del Circo Massimo nei giorni 10-12 e 16-18 settembre.

Il più grande stadio della storia antica ha ospitato nei decenni folle oceaniche di romani e non solo per assistere a concerti, manifestazioni e festeggiamenti di ogni genere, ma mai aveva avuto il piacere di assistere ad uno spettacolo equestre di tale prestigio mondiale e folclore.

I preparativi dell’evento con l’allestimento delle tribune e delle arene per i cavalli sono durati poche settimane destando la curiosità dei tanti romani – come me – che quotidianamente transitavano alle pendici del colle Palatino costeggiando quell’enorme Stadio nel cuore della città eterna.

Al di là della straordinaria suggestione che può regalare la cornice del Circo Massimo, il Longines Global Champions rappresenta anche uno dei principali eventi mondiali del mondo equestre nella disciplina del salto degli ostacoli.  Si sfideranno infatti i migliori amazzoni del pianeta tra cui anche prestigiosi interpreti italiani, sia nelle competizioni singole che in quelle a squadre.

Ovviamente gran parte degli occhi sono puntati su quei splendidi esemplari di cavalli – anch’essi tra i migliori al mondo – indiscussi protagonisti della competizione. Una sorta di ritorno al passato per il Circo Massimo dunque, quando nell’epoca romana ospitava proprio le corse dei cavalli ed i “ludi romani”. Oltre 2000 anni or sono.

Tutti ci auguriamo che questo bellissimo evento, fortemente voluto dall’amministrazione capitolina, possa rappresentare il primo di una lunga stagione di altre prestigiose iniziative volte a ridare lustro e appeal ad un città unica al mondo e per troppi mesi trascurata.

L’ingresso al Longines Global Champions è gratuito con green pass fino ad esaurimento posti e con prenotazione sul sito ufficiale (https://www.gcglobalchampions.com).

Il Circo Massimo si raggiunge facilmente dal Bed and Best con la metropolitana: da Lepanto scendere a Termini e prendere la metro B direzione Laurentina. Per i più sportivi anche a piedi in 35/40 minuti.

× How can I help you?