Blog

EUROPEI DI CALCIO A ROMA

L’Italia sarà uno dei paesi ad ospitare gli Europei di calcio che inizieranno il prossimo giugno. Saranno 4 le partite che si disputeranno allo Stadio Olimpico di Roma: oltre la partita inaugurale del torneo tra Italia e Turchia prevista per l’11 giugno, si potrà assistere anche ad Italia-Svizzera (16 giugno), Italia-Galles (20 giugno) ed un quarto di finale in programma il 3 luglio.

La competizione, originariamente prevista nell’estate 2020, era stata annullata per via del dilagarsi della pandemia e spostata, appunto, al 2021.

L’ufficialità è arrivata direttamente dall’Uefa, dopo le rassicurazioni del Governo italiano e della Federcalcio. Il nodo principale era legato alla partecipazione, seppure limitata, del pubblico negli spalti. Le autorità governative, di concerto con la Federcalcio, hanno ritenuto assolutamente sicura la presenza dei tifosi. Verrà garantito pertanto il 25% della capienza massima, vale a dire poco meno di 20.000 spettatori.

Si tratta di un grande risultato per il nostro paese e soprattutto per la città di Roma. Il rischio era infatti che si potessero scegliere alte sedi estere – per altro già individuate – in sostituzione di Roma qualora non fosse arrivato l’ok del Governo.

La conferma dello svolgimento delle 4 partite nella Capitale rappresenta anche un forte segnale positivo di un graduale ritorno alla normalità. Torneremo presto a rivedere gli stadi riempirsi, seppur non al massimo della capienza. Torneremo a vedere tifosi italiani e stranieri aggirarsi per le vie del centro. Torneremo a gioire e ad abbracciarci per un gol dal vivo e non più chiusi nei nostri salotti.

L’Uefa ha inoltre comunicato che “non ci saranno esenzioni sulle restrizioni per i viaggi che saranno in vigore in quel periodo per le persone che arrivano in Italia dall’estero”.

La bella notizia della riapertura degli stadi al pubblico ha inevitabilmente innescato a cascata una serie di richieste di riaperture anche di altri settori, dai teatri ai cinema, dai concerti alle ferie.  Tutti sintomi di una fortissima voglia di ritorno, seppur graduale, alla normalità.

Lo Stadio Olimpico di Roma dista dal Bed and Best 3 km ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici in soli 25 minuti o, in alternativa per i più sportivi, in 40 minuti a piedi!

Leave a Comment

× How can I help you?